venerdì 18 novembre 2016

FCA Amazon... Accordo per vendere Auto online


Panda e 500 si compreranno online. L'accordo commerciale tra Fca e il colosso dell'e-commerce Amazon è stato presentato oggi a Milano. Rispetto ai tradizionali canali di vendita, le vetture potranno essere acquistate in Rete con un vantaggio di costo che va dal 20 al 33%, a seconda del modello. Lo ha affermato Gianluca Italia, responsabile Fca per il mercato italiano. "Inizia una rivoluzione nel modo di scegliere vetture Fiat - ha detto -, con Amazon apriamo una finestra su un nuovo orizzonte". I modelli coinvolti dall'iniziativa sono Fiat 500, 500L e Panda, i colori sono 2-3 come pure gli allestimenti.
"Assieme ad Amazon innoviamo perché crediamo necessario un nuovo modo di vendita più trasparente e chiaro per i clienti", ha dettp Italia, spiegando che tra Fiat e il cliente ci sarà adesso solo un clic. "Di fatto entriamo nel mondo dell'e-commerce dando la possibilità di scegliere una vettura sul web e per questo debutto commerciale non potevamo che scegliere il miglior partner possibile, ovvero Amazon", ha aggiunto.
L'e-commerce copre il 5% del retail in totale in Italia con un giro d'affari annuo che cresce del 20%. Secondo un sondaggio realizzato da Fiat quanto alla disponibilià degli italiani ad acquistare una vettura online, più di un italiano su due ha risposto in modo affermativo. Si tratta di soggetti tra 30 e 40 anni con una istruzione medio-alta e una condizione economica analoga. Nabil De Marco, responsabile del dipartimento Automotive di Amazon Europe, ha indicato che sulla piattaforma e-commerc ci sarà "un negozio Fiat dedicato dove sarà possibile scegliere la vettura nel colore e allestimento favorito, che sarà poi ritirata in concessionaria, dove l'acquisto sarà finalizzato, dopo che i venditori avranno contattato i clienti" (dal sondaggio è emerso che il 97% degli italiani interpellati vuole ritirare l'auto in concessionaria) a un prezzo che "potrà essere del 33% inferiore" all'acquisto con i canali tradizionali. Per ora solo il marchio Fiat è coinvolto da questa operazione e non altri brand del gruppo Fca. "L'iniziativa - ha concluso Italia - non ha una scadenza, ma non sarà per sempre".

Nessun commento:

Posta un commento