lunedì 7 novembre 2016

Volkswagen/Audi ancora un'altra Truffa


Il magazine tedesco Bild am Sonntag parla di un nuovo software illecito nel cambio di alcune Audi, anche a benzina.
Sulle Audi un altro software per manipolare le emissioni?
SOLO CON IL CAMBIO AUTOMATICO - L’Agenzia californiana per la protezione dell’ambiente (CARB) avrebbe riscontrato la presenza di un software illecito su alcune Audi, vendute in Europa e negli Stati Uniti, che riuscirebbero in tal modo a falsificare i risultati dei test antinquinamento: secondo quanto trapelato finora, il programma sarebbe installato su modelli con cambio automatico e riuscirebbe a far omologare le automobili con emissioni di ossido d’azoto inferiori rispetto a quelle prodotte nella realtà. Le vetture sulle quali sarebbe presente hanno motori sia a benzina che diesel. Lo scrive il magazine tedesco Bild am Sonntag, non specificando l’origine della notizia, ma fornendo dettagli che la rendono molto accurata.
IN BASE ALL’ANGOLO DI STERZO - Il software riuscirebbe infatti a stabilire se l’automobile procede con le ruote dritte o sterzate, accorgendosi pertanto quando viene utilizzata in condizioni di laboratorio o quando su strada, in maniera da intervenire sul funzionamento del motore e farlo apparire meno inquinante: i test di omologazione si svolgono infatti su un banco a rulli, dove l’auto rimane ferma con il motore funzionante. La mappatura più conservativa del motore si disattiva non appena il software rileva un movimento delle ruote superiore a 15°. Il magazine Bild am Sonntag rivela inoltre che l’Audi avrebbe utilizzato il software fino a maggio 2016, poco prima che venisse scoperta, e che avrebbe sospeso diversi ingegneri considerati responsabili. L’azienda non ha commentato la vicenda.
NUOVI GUAI - L’illecito, se confermato, arriva poche settimane dopo l’accordo raggiunto fra il gruppo Volkswagen e le autorità statunitensi in merito allo scandalo Dieselgate, architettato dall’azienda per ribassare in maniera arificiosa le emissioni inquinanti dei motori 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI. L’Audi sta discutendo con il CARB anche in merito ai provvedimenti da assumere per mettere in regola il 3.0 TDI, montato sulle A6, A7, A8, Q5 e Q7 (oltre che su alcune Porsche e Volkswagen), sul quale è presente un altro sistema per ribassare le emissioni. Il CARB ha respinto a luglio la prima proposta di intervento.

2 commenti: