Ufficiale, Volkswagen dà l'addio al Mondiale rally dal 2017.
Dopo l'annuncio del ritiro della controllata Audi dalle competizioni Endurance, la Casa di Wolfsburg conferma anche l'uscita dal campionato Wrc che sta dominando ininterrottamente da 4 stagioni.
Quella in corso sarà l'ultima stagione della Volkswagen nel Mondiale Rally. Dopo le indiscrezioni stampa di ieri oggi è arrivata l'ufficialità. Inizialmente si pensava che la Volkswagen potesse andare avanti ancora un anno per sfruttare le nuove specifiche apportate alla Polo R WRC e invece, come deciso anche per l'impegno dell'Audi nel Mondiale Endurance, verrà tutto chiuso a fine anno, effetti evidentemente connessi allo scandalo sulle emissioni diesel che ha travolto la Casa di Wolfsburg, ora costretta a rivedere tutte le sue partecipazioni nel Motorsport.
GRANDI SFIDE — "Volkswagen - ha dichiarato Franck Welsch, membro del board - affronterà grandi sfide. L'espansione nel campo dell'elettrico nella nostra gamma di veicoli ci costringe a concentrare tutti i nostri sforzi su importanti tecnologie del futuro. Nel Mondiale Rally siamo andati oltre i nostri obiettivi sportivi e ora dobbiamo riallineare la sezione Motorsport, concentrando il focus sulla tecnologia dei veicoli del futuro. Allo stesso tempo Volkswagen concentrerà i suoi sforzi sulle gare che possano riversare vantaggi sulla clientela con le corse della Golf GTI TCR e della Beetle GRC nel campionato rallycross".
NUOVA POLO — "Vogliamo anche offrire ai clienti soluzioni all'avanguardia e sviluppare una nuova Polo nel rispetto delle nuove normative R5 - dice sempre Welsch - la nuova vettura si avvarrà dell'intero progetto WRC che ha riportato grandi successi con le squadre composte da Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila e Andreas Mikkelsen/Anders Jæger". La Volkswagen lascia dunque il Wrc dopo 4 titoli piloti e altrettanti nei costruttori e 42 vittorie complessive.
E I PILOTI? — Da capire chi riuscirà ad assicurarsi i servizi, oltre che di Ogier, anche di Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen, gli altri due piloti della VW, mentre nel prossimo Mondiale la lotta a questo punto sarà fra Hyundai ed M-Sport Ford a cui si aggiungeranno Citroen e Toyota.
venerdì 4 novembre 2016
Volkswagen lascia il Rally!!!! I Tedeschi di Wolfsburg iniziano ad accusare il Dieselgate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento